Direi più il contrario: l’organizzazione fa i soldi.
Il denaro è sicuramente una di quelle risorse che ognuno di noi ha a disposizione in diverse quantità che dipende non solo dai suoi guadagni ma anche dalla gestione che ne fa; l’organizzazione è uno strumento pratico che ti permette di conoscere e gestire entrate ed uscite.
Ogni giorno mi confronto con persone che rinunciano a qualcosa a cui tengono perchè il costo è eccessivo ma non conoscono le somme che pagano per gli abbonamenti o le utenze. Avere prima di tutto una visione completa di quali sono i costi che affrontiamo e in quale rapporto sono con le nostre entrate è fondamentale per evitare di perdere occasioni importanti.
Se non sei abituato a tenere traccia delle spese, puoi iniziare a farlo predisponendo una scatola, un contenitore o una busta in una posizione comoda di casa dove inserire tutti gli scontrini che ricevi durante la giornata. Ogni giorno, quando torni a casa, accumuli tutte le ricevute in un unico posto senza pensare a quanto ammontano e per cosa hai speso soldi.
Alla fine del mese però bisogna fare i conti: fai una lista di tutte le spese che hai affrontato negli ultimi 30 giorni e sommale ad eventuali spese fisse come affitto, mutuo, iscrizioni a corsi o abbonamenti.
Una volta ottenuta una visione generale di tutte le uscite puoi dividerle in base alla loro tipologia e capire quali sono gli aspetti della tua vita che al momento ti chiedono più investimento.
Ma come fa l’organizzazione a portare più soldi, come dicevo all’inizio?
Più che per le altre risorse, quando si parla di denaro, la consapevolezza è molto importante perchè spesso e volentieri non ci si rende conto di come si spendono i soldi.
Sapere quali sono le maggiori uscite, ti permette di capire se esse sono giustificate e se portano nella tua vita un valore aggiunto oppure se si tratta di qualcosa che puoi evitare.
Come per ogni cosa, non esistono spese giuste e spese sbagliate, ma tutto dipende da te, dalle tue risorse e dai tuoi obiettivi.