Le nostre risorse non sono illimitate e a volte, anche se le organizziamo al meglio, non sono comunque sufficienti per raggiungere i nostri obiettivi.
Ecco perché organizzare vuol dire anche collaborare.
L’importanza della collaborazione e della richiesta di aiuto in un contesto di cambiamento è un aspetto cruciale che spesso viene sottovalutato. In particolare, quando si affronta un cambiamento significativo, come un cambiamento di carriera, un trasferimento in un’altra città o la nascita di un bambino, può essere difficile gestire tutti gli aspetti della situazione da soli.
In questi casi, la collaborazione con altre persone può fare la differenza in termini di risorse e competenze ed è fondamentale per raggiungere gli obiettivi che ti sei posto, soprattutto quando il cambiamento ti mette di fronte a nuove sfide.
Grazie alla collaborazione con altre persone, è possibile condividere esperienze, conoscenze e competenze, trovare nuove soluzioni e migliorare la propria capacità di adattamento.
Inoltre, richiedere il supporto delle persone che ti circondano, siano essi familiari o colleghi, ti aiuta a ridurre lo stress e l’ansia legati al cambiamento, fornendoti un supporto emotivo e psicologico, perché un cambiamento può essere un’esperienza difficile, ma condividere le proprie emozioni con altre persone può aiutare a gestire meglio la situazione.
Per quanto riguarda in modo più specifico la tua organizzazione personale, chiedere aiuto può essere utile per identificare le priorità. Spesso, quando siamo immersi nelle attività quotidiane, diventa difficile capire quali siano le attività davvero importanti e quali possano essere procrastinate.
In questo senso, chiedere aiuto ad amici o colleghi può permettere di avere un punto di vista esterno e di identificare le attività a cui dedicare maggior attenzione; non sottovalutare mai una visione distaccata della situazione.
Richiedere la collaborazione di qualcuno nello svolgimento di alcune attività vuol dire anche imparare a delegare attività a poco valore aggiunto ma necessarie, quelle che meno ti piacciono o che ti richiedono più energia rispetto a quella che tu sei disposto a dedicarci. Ricorda che a volte, investire nella delega ti consente di avere più tempo per te e per quello che ritieni più importante.
Chiedere aiuto, trovare supporto e confrontarsi con altre persone sono altre risorse che si aggiungono a quelle che abbiamo visto negli articoli precedenti (energia, tempo, spazio e denaro) e che hai a disposizione per migliorare la tua organizzazione.
Come sempre, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi e se sei una di quelle persone che sa delegare facilmente oppure no, che chiede aiuto quando è in difficoltà o preferisce fare tutto da solo. Mandami un mail a info@saracecchetti.com.
A presto,
Sara