Pensa di organizzare una vacanza senza sapere chi sono i tuoi compagni di viaggio, i giorni di ferie, i soldi a disposizione e la meta in cui andare. Facile? Penso proprio di no!
Ogni cosa per essere organizzata deve partire da un elemento secondo me imprescindibile: la consapevolezza.
Senza sapere qual è la realtà iniziale, gli strumenti che hai a disposizione, l’obiettivo che vuoi raggiungere, l’organizzazione non sarà mai sostenibile nel tempo.
Andiamo però per step: iniziamo dalla consapevolezza e dal suo significato secondo la Treccani.
consapevolézza s. f. [der. di consapevole]. – L’esser consapevole; cognizione, coscienza.
Come puoi raggiungerla? Fermandoti. Riflettendo.
Probabilmente non sei più abituato a farlo perchè, soprattutto a causa del cellulare, sei portato a riempire i vuoti con lo scrolling dei social o le ricerche sul web. Proprio per questo so che gli esercizi di consapevolezza non sono semplici e se vuoi organizzare meglio un aspetto della tua vita dovrai impegnarti soprattutto in questo primo passo.
La cosa più importante è quella di ritagliarti un momento per te, senza distrazioni, e munito di carta e penna scrivere qual è il tuo obiettivo su un foglio. Attenzione: il traguardo non deve essere per forza una realtà fisica (es. cucina ordinata, maggior efficienza sul lavoro, avere più tempo per me ecc…) ma può essere anche una sensazione che vuoi provare; serenità, meno ansia per tutte le cose da fare, non sentirsi in balìa degli eventi e sentimenti simili sono obiettivi validi tanto quanto un armadio ordinato o una casella mail vuota.
Una volta individuato il tuo obiettivo, elenca tutti gli strumenti e le risorse che ritieni siano necessarie come tempo, denaro, corsi di formazione, libri, routine da cambiare e così via; questa analisi deve essere fatta nel modo più razionale possibile, come se stessi guardando la situazione da esterno.
E’ importante perchè, molto spesso, quando si tratta di te stesso, dai per scontato tante cose dato che sono per te “naturali” e automatiche e invece ogni risorsa che utilizziamo è frutto di una scelta che comporta l’esclusione di una cosa a favore di un’altra.
Se ti aiuta, prova a confrontarti anche con un amico o una persona di fiducia che possa aiutarti ad avere uno sguardo esterno e che magari vede difficoltà che tu non riesci a comprendere.
Una volta individuato tutto quello che ti serve per raggiungere il tuo obiettivo, fai due gruppi: le risorse che hai già a disposizione e quelle che invece devi ricercare in tutto o in parte. Per queste ultime devi analizzare e comprendere cosa ti serve nello specifico.
Solo adesso inizia la vera organizzazione: vuoi cambiare posizione lavorativa e devi fare un corso di specializzazione per acquisire nuove competenze? Dovrai organizzare budget e tempo.
Hai deciso di comprare una casa più piccola per poterla gestire meglio? Ti servirà fare decluttering e organizzare i nuovi spazi.
Vuoi ritagliarti più tempo per te e i tuoi interessi? La gestione di lavoro e famiglia dovrà essere rivista e riorganizzata anche con la collaborazione di altre persone.
Come sempre, sono contenta di confrontarmi con te!
Puoi lasciare un commento all’articolo o mandarmi una mail a info@saracecchetti.com.
A presto,
Sara